Nelle Langhe

Alberto Cirio coinvolto in un incidente automobilistico, il governatore: "Auguro una pronta guarigione ai motociclisti feriti"

L'auto del governatore si è scontrata con una moto che era appena scivolata sull'asfalto

Alberto Cirio coinvolto in un incidente automobilistico, il governatore: "Auguro una pronta guarigione ai motociclisti feriti"
Pubblicato:

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, è rimasto coinvolto in un incidente stradale nelle Langhe, a La Morra, dove vive e dove c'è la sua azienda agricola.

L'incidente

Domenica 22 settembre 2024, Cirio di ritorno da una giornata passata nel suo noccioleto era in auto quando si è scontrato con una moto con due persone, un uomo e una donna, che era scivolata sull'asfalto. Coinvolta anche una seconda auto, illesi i passeggeri.

La donna sulla moto è stata subito dimessa, l'uomo è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Entrambi sono stati portati all'ospedale di Verduno.

Cirio era alla guida della sua auto personale e non aveva la scorta, il presidente si è così espresso sulla condizione, fortunatamente non grave, dei due motociclisti:

A loro - dice Cirio - in questo momento va il mio pensiero e il più sincero augurio di pronta guarigione.

Cirio: prima della politica c'erano le nocciole

Nato nel 1972, Alberto Cirio è sposato con Sara ed ha due figli. È un imprenditore agricolo specializzato nella produzione di nocciole nelle Langhe. Si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino e ha maturato una lunga esperienza nel settore turistico e agroalimentare.
Vicesindaco della sua città, Alba, già all’età di 22 anni, per lungo tempo si è occupato delle strategie turistiche delle colline di Langhe Roero e Monferrato, avviando e portando a termine il loro riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco.

Tra le sue battaglie principali, la difesa delle produzioni italiane di qualità (dal vino, al riso, all’olio, alla carne) e la lotta per una corretta informazione dei consumatori.
È stato presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per quasi 10 anni.
Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio Regionale.
Nel 2014 viene eletto al Parlamento europeo, dove lavora in particolare come membro delle commissioni Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Agricoltura e Sviluppo rurale e in qualità di presidente della Commissione Economica di Euronest per i rapporti con l’Europa Orientale.

Il 26 maggio 2019 è stato eletto presidente della Regione Piemonte e il 10 giugno 2024 rieletto per il suo secondo mandato.

Alberto Cirio con le nocciole della sua azienda "Le nocciole delle Langhe di Alberto Cirio"

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali