torino

“MiTo per la città”: un quintetto di ottoni all’ospedale Mauriziano

Il quintetto è formato da Igor Cessario e Giuseppe Ulloa (trombe), Stefanbo Carleo, Michele Cetino e Luca Loliva (tromboni)

“MiTo per la città”: un quintetto di ottoni all’ospedale Mauriziano
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 10 settembre 2024, dalle ore 14,30, l’Atrio Turati dell’ospedale Mauriziano, a Torino, ospiterà il quintetto di ottoni Aeris Taurinensis, che si esibirà in concerto per operatori e pazienti dell’ospedale.

Il sostegno dell'ospedale a MiTo

Anche quest’anno l’ospedale Mauriziano di Torino sostiene MiTo, il Festival Internazionale della musica che anima per tutto il mese le città di Torino e Milano.
Aeris Taurinensis è un quintetto di ottoni figlio della Scuola di musica d’assieme per fiati di Guido Campana ed è formato da Igor Cessario e Giuseppe Ulloa (trombe), Stefano Carleo, Michele Cetino e Luca Loliva (tromboni).

Il quintetto eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Johann Cristoph Pezel, John Williams e Jeremiah Clarke.

Gli eventi realizzati da MiTo nelle strutture sanitarie sono realizzati con l’obiettivo di integrare gli ospedali nel tessuto urbano e dare la possibilità a chi si trova nella struttura ospedaliera di partecipare alla vita culturale della città, sentendosi parte della collettività anche in momenti particolari della propria vita.

Cos'è MiTo SettembreMusica

MITO SettembreMusica, fino al 2006 noto come SettembreMusica, è un festival di musica classica che si svolge annualmente a Milano e a Torino. Si svolge nel mese di settembre.

Articolandosi nelle due città, è promosso dalla Città di Milano e organizzato dall'Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano, per quanto riguarda l'area lombarda, mentre dal 2008 la parte torinese, organizzata dalla Città di Torino con il concorso della Fondazione Teatro Regio di Torino e dell'Unione musicale, si avvale della Fondazione per le Attività Musicali.

A partire dal 2012 a Torino il festival è organizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, mentre dal 2016 il soggetto attuatore a Milano è la Fondazione I Pomeriggi Musicali.

Inizialmente dedicato alla musica classica e antica, negli ultimi anni il Festival ha accolto nel suo programma anche concerti jazz, pop, rock e di musiche extraeuropee, ospitando alcuni dei più autorevoli musicisti in campo internazionale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali