prestigioso riconoscimento

"Vermiglio", il film Leone d'Argento a Venezia 2024 sviluppato anche grazie a TorinoFilmLab

Il successo del film arriva dopo un lungo processo di sviluppo iniziato nel 2021 grazie al programma "ScriptLab" del TFL, dedicato a sceneggiature in fase embrionale

"Vermiglio", il film Leone d'Argento a Venezia 2024 sviluppato anche grazie a TorinoFilmLab
Pubblicato:

La cerimonia di premiazione dell'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ha regalato nuove soddisfazioni al TorinoFilmLab, il centro creativo e professionale dedicato all'industria audiovisiva internazionale con sede a Torino, sostenuto dal Museo Nazionale del Cinema. Dal 2008, questa realtà continua a influenzare il futuro del cinema e delle serie TV a livello mondiale, e ora aggiunge un altro prestigioso riconoscimento al suo ricco palmarès: il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria.

Il film Leone d'Argento a Venezia 2024 sviluppato anche grazie a TorinoFilmLab

Tra i 21 film in concorso a VENEZIA 81, si è distinto "Vermiglio", diretto da Maura Delpero e sviluppato con il sostegno del TorinoFilmLab. Il film ha trionfato conquistando l'ambito Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria. Questo è il secondo lungometraggio della regista italiana, che aveva già ottenuto il supporto del TFL con l’Audience Design Fund per il suo debutto "Maternal", film nominato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento e pluripremiato al Festival di Locarno. "Vermiglio" è una riflessione profonda sulle dinamiche di una famiglia numerosa, sconvolta dall’arrivo di un soldato ferito in un piccolo paese di montagna, ambientata durante l'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale.

"Vermiglio è un paesaggio dell’anima, un ‘lessico famigliare’ che vive dentro di me," afferma la regista. "È un atto d’amore per mio padre, la sua famiglia e il loro piccolo paese, un viaggio attraverso una memoria personale che desidera onorare una storia collettiva."

La produzione

Prodotto da Cinedora in collaborazione con Rai Cinema e co-prodotto da Charades Productions e Versus Production, "Vermiglio" è una produzione italo-franco-belga con un cast che include Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Rachele Potrich, Martina Scrinzi e Sara Serraiocco.

Il successo del film arriva dopo un lungo processo di sviluppo iniziato nel 2021 grazie al programma "ScriptLab" del TFL, dedicato a sceneggiature in fase embrionale. Il film si prepara ora a debuttare in altri festival internazionali come il Toronto International Film Festival e il Busan International Film Festival, con l’uscita nelle sale italiane prevista per il 19 settembre, distribuito da Lucky Red.

Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e sostenuto da Creative Europe - sottoprogramma MEDIA dell'Unione Europea.

Seguici sui nostri canali