Maltempo sul Torinese: allagamenti, esondazioni e 30 isolati in Val di Susa
Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto in serata, con un graduale ritorno alla stabilità nel corso della giornata di venerdì
Forti piogge causano disagi nel Torinese. Esondazioni in Val di Susa e Chisone. Trenta persone isolate alla frazione Combe di Mattie, dove è esondato il Rio Gerardo. Oltre 200 millimetri di pioggia caduti a Villar Perosa e Perosa Argentina. La Protezione civile ha aperto la sala operativa per monitorare la situazione.
Maltempo nel Torinese
Il maltempo tanto annunciato alla fine ha colpito il Torinese portando, come previsto, a pesanti conseguenze su diverse aree della provincia, già in allerta gialla. La notte e il mattino di giovedì 5 settembre 2024 sono stati segnati infatti da frane e allagamenti, con disagi in particolare a Pinasca, Perosa, Pomaretto e Villar Perosa. Numerose le borgate rimaste isolate, soprattutto nei pressi di Susa, a causa di esondazioni e strade interrotte.
30 isolati
Forte temporale a Perosa Argentina dove sono stati segnalati smottamenti e l’esondazione del rio Martino a Mattie, che ha causato danni lungo la provinciale 166. In Val di Susa, sempre a Mattie, la frazione di Combe è stata colpita dall’esondazione del rio Gerardo, per il crollo di un ponte risultano isolate 30 persone. Anche in Val Chisone la situazione è difficile, con la SP166 invasa dall’acqua che rende difficile la circolazione.
Sul fronte della viabilità, la strada provinciale 24 è diventata impraticabile nel tratto tra Bussoleno e Susa. La borgata di Santa Petronilla a Bussoleno, abitata da circa 30 persone, è rimasta isolata dalle 3.30 della notte a causa della piena del rio Gerardo. Il torrente, che nasce dalle pendici del Villano e del Colle del Sabbione, ha esondato, inondando la statale 24 con due metri di acqua e fango tra il ponte dell’Armonè e il bivio per Santa Petronilla.
A causa dell’allagamento del piano viabile, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 589 “Dei Laghi di Avigliana”, al km 30,000 in località Pinerolo. Il traffico veicolare è deviato sui limitrofi rami di svincolo che interconnettono la SS 589 con la rotatoria di corso Torino.
Caduti circa 200 millimetri di pioggia a Villar Perosa e Perosa Argentina. Per monitorare costantemente la situazione la Protezione Civile ha aperto la sala operativa.
Allagamenti nei pronto soccorso
Nella giornata di mercoledì si erano già manifestati i primi segnali del maltempo con forti piogge che hanno provocato allagamenti nei pronto soccorso degli ospedali Molinette e Mauriziano a Torino.
Le previsioni meteo e le misure preventive
Arpa Piemonte ha emesso un bollettino di allerta arancione per la giornata di oggi, 5 settembre 2024: previste piogge intense e temporali su tutto il Piemonte occidentale fino al pomeriggio. Un miglioramento è previsto verso la serata, con un graduale ritorno alla stabilità nel corso della giornata di domani, venerdì 6 settembre 2024.
La protezione civile resta in allerta, monitorando costantemente l'evoluzione della situazione e predisponendo interventi per limitare i danni e garantire la sicurezza delle persone nelle aree più colpite.