Le previsioni del tempo

Allerta gialla in Piemonte: arrivano due giorni fortemente instabili e in montagna si attende la prima neve

Sì, meglio tirare fuori dagli armadi qualche maglioncino. La buona notizia è che tra venerdì e sabato ci aspettano giornate soleggiate e miti

Allerta gialla in Piemonte: arrivano due giorni fortemente instabili e in montagna si attende la prima neve
Pubblicato:
Aggiornato:

La pioggia di ieri notte, a Torino, ha già rinfrescato l'aria. L'estate quindi è già finita? Ciò che possiamo sicuramente aspettarci sul Piemonte è un crollo delle temperature e piogge abbondanti. Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un'allerta gialla per temporali per la giornata di oggi.

Due giorni fortemente instabili

Per almeno 36-48 ore le condizioni meteorologiche saranno fortemente instabili e a tratti perturbate, a seguito della discesa di una saccatura dal Regno Unito verso la Francia occidentale, del contemporaneo rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre tra l’Atlantico e la Penisola scandinava e della presenza di un esteso campo di alta pressione posizionato sui Balcani. Una combinazione che favorirà una poderosa risalita di masse d’aria molto umide e instabili dai quadranti meridionali verso il Nordovest dell’Italia, con un flusso di correnti da Sud-Sudest che troverà l’ostacolo della barriera alpina piemontese. La conseguenza è una marcata accentuazione dell’intensità dei fenomeni, specie a ridosso dei rilievi compresi tra Torinese e VCO.

Pioggia in diverse zone del Piemonte

Piogge forti o molto forti, temporali e nubifragi sono attese tra oggi, 4 settembre 2024, e domani tra Pinerolese, Val Sangone, bassa Val Susa, valli di Lanzo, Canavese, Biellese, Sesia, Cusio e Verbano dove non si escludono piene e allagamenti.

Temporali anche venerdì, poi torna il sole

Piogge intense e temporali, ad intermittenza, interesseranno il Piemonte anche venerdì. In montagna potrebbe arrivare la prima neve oltre i 3.000-3.200 metri. Meglio tirare fuori qualche maglia a maniche lunghe perché le massime caleranno sensibilmente giovedì 5 settembre, con valori compresi tra 18 e 22°C su pianure e collina.
Il sole dovrebbe fare capolino tra venerdì e sabato con temperature più miti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali