Traforo del Bianco chiuso per tre mesi, traffico dirottato sul Frejus (e Torino s'intasa)
Ma come fare dall'Italia, se per ragioni personali o di lavoro, bisogna raggiungere i cugini d'oltralpe per forza in auto? Ecco qualche alternativa al Frejus
Disagi per chi viaggia e inquinamento, la chiusura fino al 16 dicembre 2024 del tunnel del Monte Bianco ha conseguenze sulla popolazione e sulle imprese.
Aumento del traffico sulla tangenziale di Torino
Basti pensare che circa 600mila tir si riverseranno sull'autostrada del Frejus, passando dalla tangenziale di Torino provocando, come è già successo ieri 2 settembre 2024, ingorghi con inevitabili code anche per i pendolari che entrano ed escono dalla città e l'aumento del traffico porterà anche ad un aumento dell'inquinamento soprattuto nelle zone limitrofe alla tangenziale.
A non essere contenti sono anche i camionisti e le ditte di trasporto, costrette a pagare maggiormente per un servizio peggiore.
Come raggiungere la Francia senza passare per il tunnel
Ma come fare dall'Italia, se per ragioni personali o di lavoro, bisogna raggiungere i cugini d'oltralpe per forza in auto (ricordiamo che la circolazione dei treni nella zona del Frejus è ancora difficoltosa a causa della frana dell'anno scorso nella valle della Maurienne)?.
Se non si vuole percorrere il tunnel del Frejus che collega Bardonecchia a Modane in Francia, ma verso cui sono dirottati i mezzi pesanti che normalmente passerebbero dal Monte Bianco, si possono prendere altre due strade alternative.
Il tunnel del Gran San Bernardo
Il tunnel del Gran San Bernardo collega Martigny nel Vallese, in Svizzera, con Saint-Rhémy-en-Bosses in Italia, in Valle d'Aosta. Il pedaggio di sola andata per un'autovettura è di 31 euro. Situato più a sud-ovest, il Colle del Piccolo San Bernardo è invece un passo che collega la Savoia in Francia, all'altezza de La Rosière, con la Valle d'Aosta. Attenzione, in caso di nevicate potrebbero chiudere: per cui è bene informarsi prima di partire.
Il passo del Col des Montets
Il passo del Col des Montets collega Chamonix a Vallorcine in Francia - al confine con il Vallese - è un altro itinerario che potrebbe essere interessato da chiusure invernali. Il tunnel des Montets, un tunnel ferroviario a binario unico che funge da strada, può talvolta essere utilizzato quando il passo è chiuso, ma è probabile che il traffico risulti intenso.
Colle del Moncenisio e il passo del Monginevro
Il colle del Moncenisio, tra le Alpi Cozie in Francia e le Alpi Graie in Italia, è generalmente aperto al traffico fino a novembre, quando chiude per la stagione invernale. Infine, il passo del Monginevro, che collega Briançon in Francia e Cesana Torinese in Italia, è un'altra opzione per viaggiare su strada.