torino

+28% di studenti al Politecnico di Torino: boom di iscrizioni per l'anno accademico 2024/2025

L'ultimo test d'ammissione è proprio oggi venerdì 30 agosto 2024

+28% di studenti al Politecnico di Torino: boom di iscrizioni per l'anno accademico 2024/2025
Pubblicato:

15.447 iscritti in più ai test di ammissione al Politecnico di Torino. Si tratta del 28% in più rispetto all'anno scorso. Le prove riguardano i corsi di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e si sono svolte tutte in presenza, con la sola eccezione del test di Architettura per studenti internazionali.

4.500 gli studenti stranieri

I test sono iniziati a febbraio con sessioni anche a Martina Franca, Trapani, Istanbul e Taskent (Uzbekistan). L'ultima data prevista per Ingegneria, Design e Pianificazione è per oggi venerdì 30 agosto 2024. Hanno affrontato l'ammissione ai corsi triennali più di 3.500 studenti stranieri, che si aggiungono agli oltre 1.000 che hanno ottenuto l'accesso grazie al riconoscimento delle certificazioni internazionali considerate equivalenti al
superamento del test.

I corsi più gettonati

I corsi di studio in inglese come Informatica, Meccanica, Autoveicolo, Electronic and communications, e Civil and environmental engineering continuano a essere la scelta primaria soprattutto per studenti extra-Ue, mentre Informatica, Meccanica, Aerospaziale, Biomedica, Gestionale e Autoveicolo sono il 73% delle aspiranti matricole; conferma il trend positivo degli ultimi anni anche Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale; stabile Design e Comunicazione, mentre è significativo l'aumento degli iscritti e iscritte ai test per Architettura (quasi 2000 con 594 internazionali).

La soddisfazione del rettore

Dati che giungono come una conferma per il rettore del Poli Stefano Corgnati che commenta così questo risultato:

"Siamo molto soddisfatti di questi dati perché rappresentano un'attestazione non solo dell'attrattività del nostro ateneo, ma anche della capacità di rispondere alle richieste di offerta formativa, attraverso una didattica solida e moderna".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali