tregua dal caldo

Allerta gialla in Piemonte: a Torino giù le temperature e acquazzoni

Nella giornata di domenica, i valori massimi difficilmente andranno oltre i 26-27°C

Allerta gialla in Piemonte: a Torino giù le temperature e acquazzoni
Pubblicato:

Domenica 18 agosto 2024, secondo gli esperti, è il giorno in cui il grande caldo cederà il passo. Previsti, per la giornata, temporali di forte intensità e grandinate per via del calore e dell'umidità presenti che si "scontrano" con le correnti fredde in arrivo.

Il maltempo interesserà prima le aree nord-occidentali dello Stivale; il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. Sono possibili "rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento". Allerta gialla in Piemonte.

Piogge e grandinate: allerta gialla in Piemonte

Per domenica 18 agosto, la Protezione Civile ha valutato un'allerta arancione in Liguria e su parte di Emilia- Romagna e un'allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Una depressione nord-atlantica determinerà, infatti, un rapido cambiamento delle condizioni meteo sul Paese a partire dalle aree nord-occidentali per poi estendersi all'intero territorio entro il 19 agosto. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche intensi e localmente persistenti.

A Torino sarà meglio avere con sé sempre l'ombrello: le previsioni prevedono pioggia per quasi tutta la giornata.

Giù le temperature

Acquazzoni e temporali, all'ombra della Mole, nel corso delle ore pomeridiane, con ulteriore calo termico. Nella giornata di domenica, i valori massimi difficilmente andranno oltre i 26-27°C.

Seguici sui nostri canali