TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 16-17-18 agosto 2024

La saccatura estesa dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica isola un minimo in quota sulle Isole Baleari che si manterrà quasi stazionario fino a domani pomeriggio

Le previsioni del tempo dei giorni 16-17-18 agosto 2024
Pubblicato:

La saccatura estesa dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica isola un minimo in quota sulle Isole Baleari che si manterrà quasi stazionario fino a domani pomeriggio. Dopodiché tenderà lentamente a ricongiungersi con la bassa pressione in transito a nord delle Alpi. Nel pomeriggio di oggi le correnti sudoccidentali in quota determineranno condizioni ancora instabili, con la formazione di rovesci e temporali sul Piemonte meridionale in possibile transito sulle restanti zone. Instabilità ancora presente con temporali generalmente moderati sui rilievi, con picchi forti su quelli occidentali e meridionali; transito dei fenomeni sulle pianure nel pomeriggio. Rovesci e temporali attesi anche per sabato, con valori più intensi sui rilievi. Condizioni in marcato ulteriore peggioramenti per la giornata di domenica.

16 agosto

Nuvolosità: inizialmente irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte sul Piemonte sudoccidentale e sui rilievi; velature altrove. Dal pomeriggio transito della nuvolosità verso nord, con possibile formazione di cumuli sulle pianure. Precipitazioni: rovesci o temporali generalmente deboli o moderati, con locali picchi forti, inizieranno a svilupparsi sulle Alpi sudoccidentali durante la mattinata; dalle ore centrali estensione dei fenomeni a tutti i rilievi con possibile interessamento della pianure.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4100-4200 m. Temperature: in aumento. Venti: generalmente deboli; inizialmente da sudest in rotazione da sudovest al pomeriggio in montagna, variabili altrove. Rinforzi in Appennino al pomeriggio.

17 agosto 2024

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure al mattino, con cumuli in formazione a ridosso dei rilievi. Nubi in aumento nel pomeriggio per il transito della nuvolosità cumuliforme sulle pianure. Precipitazioni: Rovesci e temporali sui rilievi dal mattino, in successiva estensione in pianura. Possibili temporali localmente forti. Zero termico: in leggero calo in serata fino ai 4000-4100 m. Temperature: stazionarie. Venti: deboli da sudovest in montagna, in temporanea rotazione da nordovest sulle Alpi al pomeriggio; rinforzi moderati in Appennino nella seconda parte della giornata; variabili in pianura con possibili rinforzi da sud dal pomeriggio sul Piemonte orientale.

18 agosto 2024

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite dal pomeriggio a partire dal Piemonte settentrionale. Precipitazioni: Rovesci e temporali diffusi dal primo mattino, anche di forte  intensità. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio ed esaurimento in serata. Zero termico:
in deciso calo fino ai 3800 m a est e 3900 m altrove. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: inizialmente deboli occidentali sulle Alpi in intensificazione e rotazione da nord dal pomeriggio; moderati in Appennino, da sud al mattino e da nord al pomeriggio; deboli variabili in pianura con rinforzi moderati sul Piemonte orientale.

Seguici sui nostri canali