Allerta grandine per le prossime 12 ore: ieri sul Torinese è tornata la pioggia
In arrivo nuovi temporali
Tra oggi, mercoledì 14 agosto 2024 e domani, Ferragosto, continuerà l'influenza dell'alta pressione di matrice africana sul Piemonte con cielo generalmente soleggiato e temperature elevate.
Tuttavia una saccatura atlantica con asse al largo della penisola iberica avanzerà molto lentamente verso est e favorirà lo sviluppo di brevi temporali sui rilievi per oggi pomeriggio e domani, con possibili grandinate di piccole dimensioni su Alpi occidentali e Appennino orientale.
Potrebbe prospettarsi un'instabilità più diffusa per le giornate di martedì e mercoledì quando i fenomeni temporaleschi dovrebbero interessare anche le zone pianeggianti.
Il maltempo di ieri sera
Intanto, nella serata di ieri, martedì 13 agosto 2024, un violento temporale si è abbattuto nella zona sud e poi tra Chierese e centro di Torino.
@shofishuarcaya Pioggia e grandine #sanbenignocanavese #torino #pioggia #grandine #turin #lluvia #viento #vento #verano #estate2024 ♬ suono originale - Shofis Huarcaya
Per fortuna non ci sono stati particolari problemi: solo il alcuni comuni i pompieri sono dovuti intervenire per rimuovere rami secchi degli alberi, lamiere e tegole abbattuti dal vento.
Forti grandinate sempre ieri sera anche a Prali (in Val Germanasca, sopra Pinerolo) e nel Canavese.
14 agosto 2024
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con alternanza di ampie schiarite e consistenti annuvolamenti, in particolare su settori alpini e pedemontani. Rasserenamento in serata. Precipitazioni: temporali moderati o forti sui settori alpini e sulle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti, in esaurimento serale. Zero termico: in lieve calo sui 4100-4200 m. Temperature: in diminuzione. Venti moderati da sudovest sulle Alpi, calmi o deboli in regime di brezza sugli altri settori.