Rapinarono vincitore del "Gratta e Vinci", arrestato uno dei ladri
Marito e moglie furono minacciati con la pistola e tenuti in ostaggio per un'ora
Nelle prime ore del mattino di lunedì 29 luglio 2024, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Torino, nei confronti del 49 enne moldavo che il 28 maggio 2022, insieme ad altri tre complici, aveva sequestrato e rapinato, nella sua villa a Torre Pellice, il vincitore milionario del Gratta e Vinci, sottraendogli un maxi-bottino di circa 700 mila. euro, tra contanti, preziosi, orologi e lingotti d’oro.
I fatti
Il caso risale al 2022, quando le vittime (marito e moglie), vengono tenute in ostaggio per un'ora, mentre i ladri svaligiano la casa per poi andarsene con una refurtiva da capogiro.
Tempo prima l'uomo aveva vinto ben cinque milioni di euro al Gratta e Vinci, cambiando radicalmente la sua vita. La notizia, però, si diffonde in fretta e - nel giro di pochi mesi - la coppia subisce due furti in casa.
La ricostruzione
Secondo la ricostruzione accusatoria, il gruppo avrebbe aspettato i coniugi al loro rientro a casa, poco prima della mezzanotte, e sotto la minaccia di una pistola avrebbe fatto ingresso nella casa della coppia e intimato alle vittime di sdraiarsi a terra con le mani sopra la testa. Ad allertare i Carabinieri il padrone di casa, riuscito a liberarsi dopo circa un’ora dalla fuga degli autori.
Oltre i fatti di Torre Pellice, il 49 enne era responsabile di altri furti in abitazione commessi non solo a Torino ma anche a Cambiano, Mazzè, Susa Lauriano e Nichelino, a pochi mesi di distanza l’una dall’altra e con vittime, il più delle volte, anziane.
L’uomo dovrà scontare una pena di 4 anni e una multa di €2.200.