Le previsioni del tempo dei giorni 22-23-24 luglio 2024
In arrivo nuove piogge
Da stamattina la formazione di un minimo depressionario ad ovest delle Alpi sta determinando un temporaneo peggioramento del tempo sulla nostra regione, con temporali sparsi sul settore nordoccidentale e temperature in calo. Per il primo pomeriggio di oggi sono attese ancora piogge e temporali sparsi tra la Val di Susa e il Verbano fino alle prime pianure adiacenti, instabilità più intensa e persistente sulle valli occidentali e sulle pianure adiacenti fino all'Astigiano con grandinate e raffiche di vento, mentre su Alessandrino e fascia appenninica i fenomeni avranno carattere più isolato. Dalla tarda serata, grazie alla rapida discesa del minimo verso la Corsica, le precipitazioni saranno già in esaurimento e, da domani, si tornerà a condizioni stabili e soleggiate, ad eccezione di brevi rovesci pomeridiani a ridosso dei settori alpini.
Lunedì 22 luglio
Nuvolosità: addensamenti compatti sulle creste alpine nordoccidentali, altrove cielo sereno o poco nuvoloso con velature in transito al mattino. Cumuli sparsi in formazione sui rilievi nelle ore più calde.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli piovaschi isolati sui rilievi nelle ore più calde.
Zero termico: in sensibile aumento fino a 4500 m.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: sulle Alpi moderati da nordest nelle ore prima dell'alba, in successiva attenuazione e rotazione da nord; sull'Appennino debole tramontana. In pianura deboli in prevalenza orientali.
Martedì 23 luglio
Nuvolosità: cielo soleggiato, con addensamenti sul settore occidentale nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli rovesci sparsi sui settori alpini, più concentrati nelle vallate del Cuneese da metà pomeriggio.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4400 m, in temporaneo lieve calo sui 4300 m fino al primo pomeriggio.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti: sulle Alpi deboli o localmente moderati, al mattino occidentali e da nordovest al pomeriggio con locali rinforzi nelle vallate nordoccidentali, ventilazione da nord sull'Appennino. In pianura deboli dai quadranti orientali con rinforzi sulle zone al confine con la Lombardia.
Mercoledì 24 luglio
Nuvolosità: al mattino irregolarmente nuvoloso con velature compatte, nel pomeriggio nubi in attenuazione.