Trasporto pubblico: oggi lo sciopero nazionale di 4 ore
Nel capoluogo piemontese e nella prima cintura, i pullman e la linea 1 della metropolitana non circoleranno dalle 18 alle 22
Oggi, giovedì 18 luglio 2024, è previsto uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale, a cui aderiscono le principali sigle sindacali del settore: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro.
La mobilitazione nazionale è stata indetta per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, una questione che da tempo è al centro delle rivendicazioni dei lavoratori del settore.
Cosa succede a Torino
Nel capoluogo piemontese e nella prima cintura, i pullman e la linea 1 della metropolitana non circoleranno dalle 18 alle 22.
I centri di servizio al cliente saranno chiusi dalle 15 alle 19. Per quanto riguarda i mezzi extraurbani e il servizio bus cooperativo linea 3971 (tratta Ciriè-Ceres), questi si fermeranno dalle 17.30 alle 21.30. Sarà comunque assicurato il completamento delle corse in partenza, come ha fatto sapere Gtt. Tuttavia, lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche sui diversi servizi gestiti dal Gruppo Torinese Trasporti, con conseguenti possibili disagi per la clientela.
Le motivazioni dello sciopero
La richiesta principale è il rinnovo del contratto di lavoro, un tema che tocca da vicino migliaia di lavoratori. I sindacati lamentano una situazione di stallo nelle trattative con le aziende del settore, che si protrae ormai da troppo tempo. La mancanza di un contratto aggiornato non solo penalizza i lavoratori dal punto di vista economico, ma incide anche sulle condizioni di lavoro e sulla qualità del servizio offerto ai cittadini.
Per altri dettagli CLICCA QUI