Bitumatura sulla diramazione 3 della provinciale 198 a Villar Dora
Chiusure sulla 235 di Rochemolles a Bardonecchia e sulla diramazione 2 della 198 ad Almese
Nell’ambito dei lavori per la messa in sicurezza dell’intersezione tra le Strade Provinciali 24 e 198-diramazione 3 a Villar Dora, è prevista la bitumatura finale, con la parziale chiusura al traffico della diramazione 3 della SP 198 dal km 0+780 al km 0+950 per le giornate di lunedì 15 e martedì 16 luglio dalle 8,30 alle 18,30. La circolazione sarà deviata sulla vicina Strada Provinciale 198.
La chiusura al traffico
Per consentire la realizzazione di un nuovo ponticello sulla Strada Provinciale 198, è prevista la chiusura al traffico da lunedì 15 luglio e fino a fine lavori (presumibilmente a fine settembre) della diramazione 2 della SP 198 nel Comune di Almese dal km 0+780 (confine col territorio di Avigliana) al km 0+950 (rotatoria davanti alla ditta Finder). Dal divieto di transito sono esclusi i residenti in zona e gli aventi diritto al passaggio. La circolazione stradale sarà deviata su strade vicine, segnalate sul posto con cartellonistica di cantiere.
Il Prefetto di Torino ha stabilito con un’Ordinanza il divieto di accesso e circolazione per tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e motocicli dalle 7 di venerdì 12 alle 19 di domenica 14 luglio sulla Strada Provinciale 235 per Rochemolles, dall’intersezione con il corso Sommelier all’abitato di Rochemolles (tratto di competenza della Città metropolitana di Torino), per poi proseguire sulla carrozzabile comunale fino al rifugio CAI Scarfiotti, nel territorio del Comune di Bardonecchia.
L'ordinanza
L’Ordinanza è motivata dalle possibili conseguenze negative sull’ambiente di un motoraduno che era stato programmato per il prossimo fine settimana al Rifugio Scarfiotti. Tra le motivazioni della scelta di non consentire il raduno il fatto che non è stato autorizzato, non vi è un responsabile organizzatore, non esiste copertura telefonica ed è vigente un ordinanza sindacale di divieto di campeggio a causa del versante franabile. Lungo la Strada Provinciale 235 sono inoltre in corso interventi di manutenzione straordinaria e di completamento delle opere di sostegno del versante montano. Su richiesta del Comune di Bardonecchia, i cantieri sulla SP 235 sono stati solo temporaneamente sospesi per il periodo estivo, a causa dell’elevato flusso turistico.