Partiti politici del campo progressista in piazza Cnl contro "ogni forma di fascismo"
Presenti i rappresentanti di Run Unito, Elisa Pirro senatrice M5S, consiglieri Alberto Unia, Sarah di Sabato del M5S, Silvio Viale (consigliere comunale di Torino dei Radicali) e gli esponenti di Anpi
Nella giornata di ieri, domenica 7 luglio 2024, un gruppo di semplici cittadini, associazioni e numerosi attivisti dei partiti politici del campo progressista (Pd, M5s, Azione, Italia Viva, Radicali) hanno manifestato sotto i portici di via Roma angolo piazza Cnl a Torino, per dire "no" ad ogni "forma di fascismo".
Tiziano Oliva, Network Giovani e attivista M5s:
"Siamo qui per esprimere il nostro sdegno su tutto ciò che accade nel partito della Meloni. L'inchiesta di Fanpage ha rilevato aspetti preoccupanti che non condividiamo assolutamente.
Diciamolo forte e chiaro: ci va rispetto per le istituzioni. L'antifascismo è un valore fondante della Costituzione del nostro paese. Oggi sentiamo la nostra democrazia minacciata. Fdl, la Meloni devono fare chiarezza.Dobbiamo ripristinare la questione morale nel nostro paese. Il fascismo è un crimine. La Repubblica va difesa con tutto quello che possiamo.
Altra questione. Noi come M5S continueremo a vigilare affinché il servizio civile non venga più strumentalizzato da certa politica come sta accadendo da troppo tempo".
Azione:
"Noi di Azione siamo antifascisti e il nostro partito è antifascista".
Radicali:
"Fanpage ha scoperchiato un vaso di pandora dicono. Siamo qui per dire no ad ogni fascismo e ribadire la libertà".
Volt:
"Noi crediamo nella democrazia partecipativa. Noi ribadiamo un secco no a tutti i tipi di fascismo. Grazie a tutti per la vostra presenza qui".
Presenti i rappresentanti di Run Unito, Elisa Pirro senatrice M5S, consiglieri Alberto Unia, Sarah di Sabato del M5S, Silvio Viale (consigliere comunale di Torino dei Radicali) e gli esponenti di Anpi.