A Torino il corteo degli anarchici nel giorno della Festa della Repubblica
Il corteo, aperto dallo striscione "Contro lo Stato e le due guerre - al fianco di chi lotta" si è mosso verso i quartieri Aurora e Barriera di Milano
Ieri, 2 giugno 2024, nel giorno della Festa della Repubblica, a Torino si è svolto il corteo degli anarchici. I manifestanti sono partiti alle 14 da piazza XVIII Dicembre.
Le motivazioni del corteo
La mobilitazione, a cui hanno partecipato circa 200 persone, è stata annunciata dopo la recente operazione della Digos che ha individuato i presunti responsabili delle devastazioni del 4 marzo 2023 durante una manifestazione in solidarietà ad Alfredo Cospito.
Il nuovo corteo - si legge sui siti di area - è stato convocato anche per dire no al carcere duro del 41bis e all’ergastolo ostativo.
Scritte, fumogeni e petardi lungo il percorso
Due attivisti in cappuccio e abiti neri si sono inerpicati sui ponteggi della storica stazione ferroviaria dismessa di Porta Susa e hanno appeso uno striscione con la scritta "La resistenza vive - Free Gaza".
Il corteo, aperto dallo striscione "Contro lo Stato e le due guerre - al fianco di chi lotta" si è mosso verso i quartieri Aurora e Barriera di Milano.
Le forze dell'ordine si sono schierate in modo da impedire l'accesso al centro storico e ad alcuni punti considerati sensibili. I dimostranti, lungo il percorso, hanno tracciato numerose scritte sui muri.