Aggressione al carcere delle Vallette: prima cerca di togliersi la vita, poi picchia gli agenti intervenuti per salvarlo
L'OSAPP: "Agenti totalmente abbandonati a loro stessi "
Ancora un'aggressione al carcere Lorusso e Cutugno, la 21esima da inizio anno a Torino. I fatti risalgono a ieri, 20 maggio 2024, quando un detenuto del padiglione A ha cercato di togliersi la vita.
Il tentato suicidio
L'uomo ha cercato di impiccarsi legando una maglia alle inferriate della sua cella, ma non è riuscito a compiere il gesto perché sono intervenuti quattro agenti della polizia penitenziaria che lo hanno salvato, finendo però in ospedale dopo che questi si è accanito su di loro con calci, pugni e sputi.
I poliziotti al Maria Vittoria
I poliziotti sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale Maria Vittoria e sono stati dimessi con 7 giorni di prognosi tre agenti e un solo giorno per l'altro agente.
In una nota dal sindacato Osapp, il segretario generale Leo Beneduci ha dichiarato:
"Oramai gli istituti sono del tutto fuori controllo Torino in particolare dove gli agenti sono totalmente abbandonati a loro stessi tanto che ancora oggi non è stato predisposto il piano ferie mai visto tanto abbandono".