torino

Fondazione Crt: stop alla nomina di Anna Maria Poggi come Presidente

Ora però la Fondazione rischia il commisariamento

Fondazione Crt: stop alla nomina di Anna Maria Poggi come Presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Se la settimana scorsa, la nomina del Presidente di Fondazione Crt, la terza più grande d'Italia con erogazioni sul territorio per 71 milioni di euro nel 2023, sembrava quasi certa, ecco un nuovo colpo di scena: dopo aver dato quasi per sicuro il nome della Professoressa di Diritto Costituzionale a Torino, Anna Maria Poggi, arriva uno stop.

Le indicazioni sulla presidenza

Il nome di Anna Maria Poggi era stato fatto a inizio maggio dal consiglio di indirizzo e nella riunione convocata per oggi martedì 21 maggio alle 15 si sarebbe dovuto procedere alla ratifica della nomina. Ma il presidente ad interim Irrera ha convocato il consiglio di amministrazione per chiedere lo stop al voto, in attesa che il Ministero delle Finanze possa esaminare la documentazione inviata dall'ex presidente su presunte irregolarità avvenute all'interno dell'ente.

La richiesta di rinvio

I consiglieri però non si sono presentati. A questo punto il collegio sindacale - altro organo della Fondazione - fa mettere all'ordine del giorno della riunione di oggi la richiesta di rinvio. Lo statuto prevede però che si debba procedere entro giovedì. Il rischio è il commissariamento dell'ente.

Le dimissioni di Palenzona

Un mese fa quattro consiglieri su sette avevano chiesto la revoca del mandato di Varese. Andrea Varese, segretario generale da luglio 2023, ex manager Unicredit voluto dal presidente Fabrizio Palenzona, era stato contestato dal consiglio di amministrazione per avere segnalato all'autorità di vigilanza del Mef, senza prima informarlo, l'esistenza di un "patto occulto" all'interno della fondazione per decidere e orientare le nomine. Non era però l'unica critica che i consiglieri facevano al nuovo vertice, accusato di essere estraneo alle dinamiche cittadine: nel mirino c'erano, in particolare, alcuni investimenti non condivisi come quello nelle vigne alessandrine.

Ad un giorno dalle dimissioni di Andrea Varese si dimetteva anche il Presidente della Fondazione Crt (Cassa risparmio Torino) Fabrizio Palenzona . Coinvolto in passato in numerose inchieste ma poi sempre assolto, Palenzona ha affermato di non essere disponibile a "compromessi su etica e legalità".
Il braccio di ferro tra Palenzona e gli organi di vertice della Fondazione durava da tanto e negli ultimi giorni era ormai evidente che fosse molto difficile ricomporre le profonde divergenze.

 

Seguici sui nostri canali