piemonte rosa

Oggi il Giro d’Italia lascia il Piemonte: l’avete seguito? Rivedetevi le migliori foto delle tappe

La quarta tappa è partita oggi dal centro storico di Acqui Terme (Alessandria

Oggi il Giro d’Italia lascia il Piemonte: l’avete seguito? Rivedetevi le migliori foto delle tappe

Il Giro d’Italia 2024 sta per lasciare il Piemonte, regione di partenza che ha ospitato le prime 4 tappe della competizione per la quarta volta nella storia, dopo le edizioni del 1961, 2011, 2021.

Ecco per voi una carrellata di immagini delle prime tappe (immagini gentilmente concesse da mffoto.com)

4 MAGGIO – Tappa 1. Venaria Reale-Torino, 136 km

Si parte da Venaria Reale verso Torino, attraversando la collina di Superga. Si prosegue per raggiungere il Lungo Po direzione Moncalieri.

L’ecuadoriano Jhonatan Narvaez è la prima maglia rosa dell’edizione numero 107 della corsa: bruciati in volata Schachmann e il campione sloveno, protagonista di una super rimonta nel finale della frazione scattata da Venaria Reale, con il commovente omaggio al Grande Torino sulla collina di Superga a 75 anni dalla tragedia.

 

 

 

5 MAGGIO – Tappa 2. San Francesco al Campo – Santuario di Oropa un percorso di 161 chilometri con arrivo in salita

Non basta una foratura a fermare Tadej Pogacar. È lo sloveno, favorito numero 1 per la conquista della Corsa Rosa, a prendersi la seconda tappa tutta piemontese da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa al termine di un’azione decisiva iniziata a poco più di 4 km dal traguardo.

 

6 MAGGIO – Tappa 3. Novara – Fossano, 165 km

Tappa panoramica, adatta ai velocisti. Dal riso di Novara e Vercelli alle colline del Monferrato, tra Lu e Cherasco, fino alla tappa che porta all’arrivo.

Il belga Tim Merlier batte al colpo di reni Jonathan Milan e l’eritreo Biniam Girmay e conquista in volata la terza tappa del Giro d’Italia 107, Novara-Fossano, 166 km. In maglia rosa resta lo sloveno Tadej Pogacar. L’evento è andato in onda senza commento per lo sciopero proclamato dal sindacato USIGRAI.

7 MAGGIO – Tappa 4. Acqui Terme ed uscita dal Piemonte

La quarta tappa dl Giro d’Italia di ciclismo è partita dal centro storico di Acqui Terme (Alessandria), 190 chilometri fino ad Andora (Savona). La maglia rosa è Tadej Pogacar, con 46″ di vantaggio su Thomas e 47″ su Martinez.