L'elenco (con foto) dei candidati piemontesi alle Elezioni Europee 2024, partito per partito
Di seguito i nomi dei candidati, partito per partito, che sono stati scelti nella nostra regione
Le liste sono state chiuse l'1 maggio 2024 per le elezioni europee di 8 e 9 giugno. Nella circoscrizione nord-ovest, di cui il Piemonte fa parte assieme a Val D'Aosta, Lombardia e Liguria, saranno assegnati 20 seggi.
Elezioni Europee 2024: i candidati della Circoscrizione Nord Ovest
Ecco qui di seguito quali sono i nomi dei candidati, partito per partito, che sono stati scelti nella nostra regione e per i quali sarà possibile votare alle Elezioni Europee 2024.
FRATELLI D'ITALIA
Sesta per Fratelli d'Italia, partito della premier Giorgia Meloni, e prima tra i piemontesi, è Federica Barbero Invernizzi, che precede di due posti un altro piemontese, Giovanni Crosetto, nipote del ministro della difesa Guido.
FORZA ITALIA
Primo tra i corregionali per Forza Italia è Paolo Damilano, candidato sindaco nel 2021 per Torino Bellissima, terzo in lista, seguito dall'ex presidente della Regione Roberto Cota, in settima posizione e da Claudia Porchietto ex assessore regionale al lavoro.
LEGA
La Lega propone Gianna Gancia, uscente al parlamento europeo, in quinta posizione.
PARTITO DEMOCRATICO
Il Partito Democratico punta sull'ex assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi, in quinta posizione.
M5S
I cinque stelle presentano due piemontesi, Antonella Pepe, coordinatrice del partito per la città metropolitana di Torino, e Sean Sacco, consigliere regionale. Sono rispettivamente terza e quarto.
ALLEANZA VERDI SINISTRA
Alleanza verdi sinistra, che candida come capolista nel nord-ovest la maestra romana Ilaria Salis in carcere in Ungheria per presunte violenze sulla polizia, mette al nono posto l'ambientalista e attivista dei Fridays for Future di Torino Andrea John Dejanaz e al 18° Suad Omar, mediatrice culturale a Torino.
AZIONE
Azione candida Giovanni Barosini, presidente del consiglio comunale di Alessandria.
STATI UNITI D'EUROPA
L'unica capolista piemontese degli otto partiti che si presenteranno alle europee è Emma Bonino, prima con Stati Uniti d'Europa, formazione nata dalla fusione a scopo elettorale di Italia Viva e di +Europa.