Le previsioni del tempo dei giorni 22, 23, 24 aprile 2024
Le temperature rimangono inferiori alla norma, con minime localmente sottozero
All'interno di una saccatura polare estesa dalla Scandinavia all'Europa centro-meridionale, un minimo barico secondario in quota, da stasera, aggirerà le Alpi occidentali dalla Francia e si porterà sul Mar Ligure, richiamando flussi umidi orientali sulla Pianura Padana e causando un brusco peggioramento del tempo, con precipitazioni a partire dalle Alpi e il settore orientale della regione, in estensione nella giornata di domani. L'aria fredda da nord determinerà un forte ribasso termico con netto calo delle temperature e le precipitazioni così potranno essere nevose fino a quote di bassa collina. La situazione rimane abbastanza stazionaria nella giornata di martedì, quando solo in serata, col ritorno di correnti più settentrionali, avremo un graduale miglioramento del tempo, col ritorno di cieli più soleggiati mercoledì. Le temperature rimangono inferiori alla norma, con minime localmente sottozero.
22 aprile 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto, con copertura localmente meno consistente sull'alto Piemonte nord-occidentale. Precipitazioni: al primo mattino, deboli o moderate a ridosso delle Alpi sud-occidentali e sul settore orientale, in progressiva estensione al resto della regione in mattinata, con valori moderati diffusi, più deboli al nordovest; attenuazione sulle Alpi occidentali in serata; i picchi più intensi a ridosso dei rilievi meridionali e sulle pianure al confine lombardo. Quota neve in ulteriore calo fino a quote collinari di 400-600 m tra Cuneese e Astigiano, 800-1000 m altrove. Zero termico: in ulteriore calo tra la notte e l'alba fino a 800-900 m; successivo rialzo da nord sui 1100 m, ma con valori inferiori sull'Appennino, intorno ai 900 m. Temperature: in diminuzione. Venti: deboli o moderati nord-orientali a tutte le quote, con rinforzi in particolare sul settore centro-orientale, in attenuazione serale.
23 aprile 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino, con gli addensamenti maggiori sul settore est; nuvolosità in progressiva attenuazione da ovest nel corso del pomeriggio, con cielo parzialmente nuvoloso; più sereno nella successiva notte. Precipitazioni: deboli sparse e intermittenti, ancora localmente moderate al mattino sul settore orientale; generale esaurimento in serata. Quota neve in rapido rialzo dai 600-800 m ai 1000-1100 m. Zero: termico in progressivo rialzo a partire dalle Alpi, dai 900-1000 m del primo mattino ai 1300-1400 m del pomeriggio. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: generalmente da nord-nordest, moderati in montagna e deboli in pianura, con locali rinforzi sul settore orientale; rotazione da nordovest sulle pianure occidentali in serata. Altri fenomeni: minime localmente sottozero, anche l'indomani mattina.
24 aprile 2024
Nuvolosità: cielo sereno al mattino, con addensamenti sulle Alpi nord-occidentali; poco o parzialmente nuvoloso al pomeriggio per addensamenti sparsi. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in rapido aumento fin dal mattino sui 1600-1700 m; valori inferiori ai 1300 m sulle Alpi nord-occidentali di confine. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: moderati settentrionali sulle Alpi, in rotazione da nordovest già in mattinata; deboli tra nord e nordovest altrove, con rinforzi da nord nelle vallate alpine settentrionali.