Inaugurato il parco comunale in via Gozzano di La Loggia: l’intervento di riqualificazione grazie al progetto di 3amilano
La Residenza per anziani di La Loggia sarà gestita da 3AMilano, partecipata di Sereni Orizzonti, secondo gruppo in Italia per numero di posti letto
È stato inaugurato venerdì 12 aprile il nuovo Parco Comunale del Comune di La Loggia, situato tra via G. Gozzano, via U. Saba e via E. Montale.
Il progetto di riqualificazione
Il progetto di riqualifica dell’area comunale era stato preso in carico da 3AMilano, che si è impegnato nei confronti dell’Amministrazione comunale di realizzare tutte le opere necessarie a garantire una completa accessibilità e fruibilità della vicina Residenza per anziani da 120 posti letto, prossima apertura in provincia di Torino.
I lavori hanno visto la riorganizzazione di un parcheggio da 38 posti auto confinante con la futura residenza per anziani. L’adiacente nuova RSA ha un accesso secondario ed esclusivamente pedonale, del quale potranno usufruire gli ospiti della struttura con i loro accompagnatori. La struttura sarà collegata direttamente con l’area verde comunale per mezzo di un vialetto. Lungo i vialetti sono state sistemate panchine e create zone d’ombra con alberature e cespugli. Oltre all’area giochi, ampliata e recintata, il polo attrattivo dell’intera area verde è il nuovo campo gioco polifunzionale, anch’esso recintato, adibito a sport come basket, pallavolo e calcetto.
"Lo scopo principale del progetto è stato riqualificare il paesaggio urbano e migliorare le qualità ambientali e paesaggistiche dell’area attraverso la creazione di parcheggi, percorsi pedonali e aree di sosta nonché l’implementazione dell’esistente area giochi e la creazione di un nuovo campo sportivo polifunzionale"– dichiara Gabriele Meluzzi, Amministratore delegato del Gruppo - "La nuova area verde attrezzata servirà una zona densamente abitata. Ecco allora che la costruzione di una residenza per anziani può arrivare a coinvolgere tutta la comunità cittadina, organizzando servizi utili alle famiglie del quartiere".
"La comunità di La Loggia avrà da oggi la possibilità di usufruire di un nuovo spazio
di socializzazione, un’area in cui poter passare del tempo tra giovani coetanei, ma
che possa anche unire persone di differenti generazioni. Sin dall’inizio è stato
proprio questo lo scopo del progetto del Parco Comunale" – afferma Domenico
Romano, Sindaco di La Loggia.
La Residenza per anziani di La Loggia sarà gestita da 3AMilano, partecipata di Sereni Orizzonti, secondo gruppo in Italia per numero di posti letto. Ne gestisce 5.600 distribuiti in 80 Rsa tra Italia e Spagna.