Settimo si prepara a dare l'ultimo saluto a Pavel, morto nella strage di Suviana
Intanto ieri, martedì 16 aprile, il corpo di Pavel è tornato a Settimo e sono state rese note le informazioni relative alle esequie
Il corpo di Pavel Petronel Tanese, morto a 45 anni nell'esplosione avvenuta il 9 aprile 2024 nella centrale idroelettrica di Suviana in provincia di Bologna, è tornato nelle scorse ore a Settimo, il comune dove da anni viveva insieme alla moglie, Laura, e ai figli, due gemelli di 14 anni.
L'esplosione di Suviana
Come riporta Prima Settimo, originario di Iasi, in Romania, Pavel Tanese era arrivato diversi anni fa nel Torinese e si era stabilito a Settimo dove aveva iniziato una nuova vita dedicata al lavoro e alla sua famiglia. Una vita purtroppo spezzata violentemente durante una trasferta di lavoro nella centrale di Suviana dove hanno trovato la morte altre 6 persone.
La vicinanza della comunità settimese
Da subito la comunità settimese, e in particolare quella rumena, collegata alla Parrocchia ortodossa guidata da Padre Paul Porcescu, aveva mostrato grande vicinanza alla famiglia Tanese, sia tramite la preghiera che attraverso aiuti concreti, per supportare la vedova e i figli in questo difficile momento.
Molta risonanza ha poi avuto la notizia del "congelamento" del conto corrente dei Tanese (procedura prevista normalmente in questi casi) tanto da spingere alcuni settimesi ad avviare una raccolta fondi a sostegno della famiglia.
Ultimo saluto
Intanto ieri, martedì 16 aprile, il corpo di Pavel è tornato a Settimo e sono state rese note le informazioni relative alle esequie.
Il funerale avrà luogo giovedì 18 aprile alle 15 nella parrocchia ortodossa Sf. Ioan de la Râsca și Secu di via Einaudi 6. Fino a quel momento il feretro sarà ospitato nelle camere mortuarie del cimitero e dopo la cerimonia farà ritorno al cimitero dove sarà tumulato.
"Tutti coloro che volessero stare vicino alla famiglia Tanase potranno farlo questo mercoledì 17 aprile alle ore 16:00 nel cimitero di Settimo Torinese" fanno sapere dalla parrocchia Ortodossa.