TORINO E PROVINCIA

Colpo da 70.000 euro, banditi dei bancomat in azione in due sportelli a Strambino e San Giusto Canavese

Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine, i vigili del fuoco di Ivrea e Castellamonte

Colpo da 70.000 euro, banditi dei bancomat in azione in due sportelli a Strambino e San Giusto Canavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, è stato perpetrato un audace colpo del valore di 70.000 euro: due sportelli bancomat, situati a Strambino e San Giusto Canavese, sono stati oggetto di un'incursione da parte di quella che ormai è nota come la "banda dei bancomat".

Come riporta Prima Canavese, un'esplosione di considerevole potenza è avvenuta intorno alle due di notte a Strambino, dove il colpo è stato coronato da successo poiché il dispositivo per la marcatura delle banconote non è entrato in funzione. Nel secondo tentativo, mirato allo sportello di San Giusto, fortunatamente il sistema di sicurezza ha svolto il suo ruolo, costringendo i malviventi a ritirarsi a mani vuote.

Le forze dell'ordine, tra cui i Carabinieri della compagnia di Ivrea, hanno avviato indagini in corso per individuare i responsabili. Inoltre, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Ivrea e Castellamonte.

Il caso di Carignano a gennaio

Nel mese di gennaio, una banda di ladri aveva preso d'assalto il bancomat della Cassa di risparmio di Savigliano, in Piazza Carlo Alberto, 49 a Carignano.

La sequenza dei fatti

Gli ignoti si sono avvicinati alla banca e hanno fatto esplodere il dispositivo di erogazione del denaro (bancomat) con la cosiddetta tecnica della "marmotta" (è un oggetto metallico con all'estremità un contenitore a forma di cono con all'interno della polvere da sparo). Il bottino sottratto è di circa ben 50 mila euro in contanti. Una somma non piccola che dimostra quanto fruttino questi colpi.

 

Seguici sui nostri canali