Uccisero a bastonate un riccio in un parco pubblico: denunciati tre minorenni
La soddisfazione di Massimo Vacchetta che denunciò i fatti: "Ora tutti sapranno che chi se la prende con un riccio rischia un procedimento penale"
Nella giornata del 28 marzo 2024 i Carabinieri della Stazione di Rivoli hanno denunciato in stato di libertà due minorenni e un diciottenne (minore all’epoca dei fatti) per aver ucciso a colpi di bastone e di sedia un riccio.
I fatti
I fatti risalgono al giugno di 2 anni fa, quando i ragazzini, per gioco, si sono accaniti sulla povera bestiola indifesa all’interno dei giardini Alfonso Lamarmora di Rivoli.
L'aggressione è stata ripresa integralmente con gli smartphone e diffusa sui social, attirando l'attenzione del veterinario Massimo Vacchetta del Centro recupero ricci La ninna che ha immediatamente sporto denuncia.
Nel corso delle indagini preliminari, i militari dell’Arma hanno potuto ricostruire un quadro probatorio delineante gravi indizi a carico dei tre giovani.
Ai giovani sono stati notificati gli avvisi di garanzia e di conclusione indagini preliminari, emessi dal Tribunale per i Minorenni di Torino: il reato contestato è uccisione di animali in concorso.
La soddisfazione del veterinario Massimo Vacchetta
Una notizia che naturalmente è stata accolta con soddisfazione da Massimo Vacchetta che dalle sue pagine social ha dichiarato:
Una piccola grande vittoria per il nostro Centro e per tutti i difensori dei diritti degli animali.
Due anni fa denunciammo una gang di minorenni per l'uccisione a bastonate di un povero riccio.
Ora il magistrato ha inviato ai tre indagati un avviso di garanzia per maltrattamento animale.
Un passo avanti nella lotta per la tutela dei più deboli!!
Ora tutti sapranno che chi se la prende con un riccio rischia un procedimento penale!!
Un grande grazie anche al nostro avvocato Alessia.