SICUREZZA STRADALE

A Torino arrivano due nuovi autovelox fissi per prevenire gli incidenti stradali

Saranno posizionati lungo corso Giulio Cesare e corso Grosseto

A Torino arrivano due nuovi autovelox fissi per prevenire gli incidenti stradali
Pubblicato:

A Torino due nuovi autovelox fissi per prevenire gli incidenti stradali: saranno posizioni nei corsi Giulio Cesare e Grosseto.

Due nuovi autovelox fissi

La Giunta Comunale ha votato in settimana a favore della proposta tecnico-economica per l'installazione di due nuovi autovelox fissi lungo i corsi Giulio Cesare e Grosseto a Torino. Questi nuovi dispositivi, conformi alle normative vigenti e regolarmente omologati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, saranno posizionati al civico 283 di corso Giulio Cesare e al civico 169 di corso Grosseto.

Prevenire gli incidenti stradali

La decisione di installare i nuovi autovelox è stata presa in seguito all'analisi dei dati relativi agli incidenti, che ha evidenziato un alto numero di sinistri lungo queste due arterie stradali nei recenti anni. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di migliorare la sicurezza stradale in queste zone critiche.

L'esperienza positiva con dispositivi simili già installati in altre aree della città (corso Regina Margherita nel tratto compreso tra via Pietro Cossa e corso Marche, corso Moncalieri, corso Unità d’Italia, in corrispondenza della passerella Bailey ) ha dimostrato che il controllo elettronico della velocità può influenzare positivamente il comportamento dei conducenti, inducendoli a rispettare i limiti di velocità e ad adottare una guida più prudente. Riducendo l'eccesso di velocità, si riduce anche il rischio di incidenti gravi o mortali, promuovendo la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Costo: 600mila euro

L'azienda municipale 5T s.r.l. sarà responsabile della gestione dei sistemi di rilevazione e del sanzionamento dei comportamenti a rischio, oltre alla gestione delle altre apparecchiature e sistemi elettronici per la mobilità urbana e metropolitana. I nuovi autovelox, chiaramente segnalati sulla carreggiata, monitoreranno i veicoli che superano i limiti di velocità consentiti e trasmetteranno i dati e le immagini al centro di controllo di 5T per le operazioni di accertamento e verbalizzazione da parte della Polizia Municipale.

Il sistema garantirà la privacy dei dati sensibili e delle immagini dei veicoli non coinvolti in presunte violazioni e sarà in grado di fornire una statistica dettagliata sul traffico, classificando i transiti in base a vari parametri.

L'installazione dei nuovi autovelox, a cura di 5T, costerà complessivamente 600mila euro.

“L’installazione di due nuovi impianti di controllo della velocità è un atto necessario per la sicurezza di tutti coloro che viaggiano su quelle due grandi direttrici torinese – spiega l’assessora alla Polizia municipale, Gianna Pentenero -. Solo con la garanzia del rispetto delle regole da parte di tutti possiamo viaggiare sicuri come automobilisti, ciclisti e pedoni”.

Seguici sui nostri canali