Vento a 137 chilometri orari, fermato l'ascensore della Mole Antonelliana
A causa delle forti raffiche, a Robassomero, si è verificato un incendio che ha coinvolto cumuli di sterpaglie
Tra sabato 23 e ieri, domenica 24 marzo 2024, si è abbattuto un forte vento di favonio sulle Alpi in Piemonte e anche in pianura.
Fermato l'ascensore della Mole Antonelliana
Per questo motivo ieri è stato fermato il servizio, gestito da Gtt, dell'ascensore panoramico della Mole Antonelliana, dove è ospitato anche il Museo del Cinema.
Raffiche fino a 137 chilometri
La rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato, questa mattina, raffiche di vento fino a 137 chilometri orari sulla Gran Vaudala, a 3.272 metri di altitudine nel territorio del parco del Gran Paradiso, 92.5 a Giaglione, in Valle di Susa, 91.8 sul monte Fraiteve, sopra Sestriere. Nel centro di Torino invece, le raffiche hanno toccato i 36 kmh.
Sempre a causa del forte vento sono stati chiusi anche i collegamenti con le piste da sci Sestriere-Sauze d'Oulx-Sansicario nel comprensorio della Vialattea. Mentre a Robassomero, si è verificato un incendio che ha coinvolto cumuli di sterpaglie.
Infine, tra Front e Busano, tra Rocca e Corio, e nella borgata Vietti di Coassolo Torinese, un gruppo di operai sono dovuti intervenire per rimuovere alberi potenzialmente pericolanti.