A Villanova il passaggio a livello si apre, ma il treno è ancora in mezzo alla strada
A gennaio e nella giornata di mercoledì 13 marzo 2024, sono accaduti due episodi analoghi a Nichelino, nella cintura sud di Torino
Il passaggio a livello si apre ma il treno è ancora in mezzo alla strada, episodio gravissimo a Villanova.
Il passaggio a livello si apre ma il treno è ancora in mezzo alla strada
Come riporta Prima Canavese, questa mattina si è verificato un episodio gravissimo al passaggio a livello di Villanova Canavese. Il treno della linea Torino-Ceres in transito alle 6.25 alla stazione di Villanova ha arrestato la sua corsa troppo presto e la coda ha continuato a impegnare la sede stradale. Nonostante questo il passaggio a livello si è aperto e le auto hanno ripreso a transitare sulla strada.
La denuncia
L'episodio è stato denunciato via social da alcuni cittadini che hanno anche pubblicato il video di quanto accaduto. Contestualmente è arrivata anche la precisazione dell'Osservatorio sulla ferrovia Torino Ceres che ha spiegato:
"Per precisione, il treno non è passato a passaggio a livello aperto. Il problema è che quando il convoglio si ferma più indietro, il PL si apre anche se la coda del treno occupa la strada. Certamente è un problema che speriamo RFI risolva presto, ma dovrebbe stare anche agli automobilisti aspettare quel minuto necessario alla ripartenza del treno, invece di esporsi inutilmente a situazioni di rischio".
I casi di Nichelino
A gennaio e nella giornata di mercoledì 13 marzo 2024, sono accaduti due episodi analoghi a Nichelino, nella cintura sud di Torino. Fortunatamente, sia nel primo caso, avvenuto in piena notte, che nel secondo (avvenuto in pieno giorno) non ci sono state conseguenze per gli automobilisti, pedoni e ciclisti.